Quando e perchè esternalizzare alcuni processi aziendali?
Esternalizzare alcuni processi della propria Azienda può avere risvolti positivi sia nel medio che lungo periodo, vediamo perchè.
Esternalizzare i processi per essere più competitivi sul mercato.
Affidare a terzi, alcune fasi dei processi interni, rappresenta una scelta strategica in termini di acquisizione di maggiore competitività in un mercato in cui qualità, esperienza ed efficienza aiutano a fare differenza.
Ricorrere all’Outsourcing di alcune attività, permette innanzitutto di orientare le proprie energie verso le attività core dell’Azienda.
Perchè esternalizzare alcuni processi aziendali?
Terziarizzare alcune fasi dei processi interni, rappresenta una scelta strategica per acquisire maggiore competitività in un mercato in cui qualità, esperienza ed efficienza fanno la differenza.
Quali sono i vantaggi dell’Outsourcing?
- Know-how specializzato: affidarsi ad un fornitore esterno, permette di usufruire di esperienza e competenza altamente qualificata;
- Infrastrutture ad hoc evolute: così come le competenze, anche le infrastrutture e gli strumenti messi a disposizione da terzi sono specializzati per offrire un servizio ad hoc di outsourcing;
- Focus su attività core: esternalizzare alcuni processi, permette di concentrarsi sulle attività core della propria Azienda, e lavorare serenamente con meno pensieri e costi di gestione;
- Flessibilità e competitività: ll cliente può usufruire di soluzioni su misura e flessibili che gli permettono di rispondere meglio al mercato odierno.
Quando esternalizzare i processi aziendali?
Una volta visti quali sono i vantaggi dell’Outosurcing, vediamo quando conviene esternalizzare alcuni processi.
Prima di esternalizzare alcuni processi al fine di ottimizzare e rendere più efficiente la propria Azienda, è necessario prendere in considerazione alcuni aspetti:
- Tipologia del processo da esternalizzare: i processi da esternalizzare sono quelle fasi che, per via di competenze richieste o per i costi di gestione che ne conseguono, richiederebbe investimenti in specializzazione, tecnologie ed infrastrutture. Affidarsi ad un fornitore esterno, permette di usufruire di esperienza e competenza altamente qualificata, nonchè di infrastrutture ad hoc evolute;
- Fornitore qualificato: così come le competenze, anche l’esperienza è necessaria al fine di garantire un servizio efficiente. Affidarsi ad un fornitore competente, qualificato e con esperienza pluriennale nel settore, garantisce affidabilità ed efficienza del risultato.
- Integrazione senza impatti: affidarsi ad un fornitore altamente esperto e competente, permette di esternalizzare i processi senza ricadere sui flussi di lavoro mantenuti all’interno.
Quali processi aziendali esternalizzare?
Una volta visti quali sono i vantaggi dell’Outosurcing, e quali aspetti tenere in considerazione nella scelta dei processi e del fornitore, scopriamo quali fasi esternalizzare.
Affidare a terzi queste fette di processo, permette di avere un interlocutore unico e competente nel settore, ridurre i costi relativi al personale (costi di gestione e formazione obbligatoria per legge), alle macchine per il magazzino (carrelli elevatori, lavapavimenti, scaffalature, avvolgipallet etc), ai software e gestionali, ai mezzi di trasporto e ai depositi.
- Stoccaggio, movimentazione merci, picking
- Packaging
- Cleaning
- Trasporti e gestione dei depositi
Noi del Gruppo Di Cosimo mettiamo a disposizione dei nostri clienti, tutto il nostro Know How, acquisito in 40 anni di attività sul territorio, nel settore della supply chain.
- Lavoriamo costantemente per garantire un servizio con il massimo rapporto costi/benefici, al fine di ottimizzare i processi, ridurre i costi e rendere più competitivi i nostri clienti.
- Siamo alla ricerca costante di nuove tecnologie, grazie alla nostra Divisione IT R&S, per garantire sempe più soluzioni innovative.
- Analizziamo i flussi e i layout di magazzino (AS IS) restituendo un progetto finalizzato all’ottimizzazione dei processi in termini di efficienza ed efficacia (TO BE).