Il KAIZEN TEAM (KT) all’interno del Gruppo Di Cosimo, nato nel 1980, è quell’Organo a cui è affidata la produzione di saving e la gestione del miglioramento continuo. Il KAIZEN TEAM è un gruppo interdisciplinare, composto da membri aventi competenze nei settori logistica, trasporti, magazzinaggio, movimentazione, automazione, amministrativi e mappatura fluissi logistici. L’obiettivo del KT è di analizzare tutti i processi logistici ed intralogistici AS IS in uso al cliente, effettuarne il dimensionamento economico, identificare eventuali colli di bottiglia, eventuali disservizi consequenziali e, insieme ai delegati del cliente, individuare tutte le opportunità di saving o di miglioramento del servizio. Lo strumento utilizzato per l’elaborazione dei dati estratti è il software di nostra produzione SMART CUBE. Dall’elaborazione dei dati e relativa simulazione è possibile progettare e dimensionarne il TO BE.


L’obiettivo principale del KT è quello di lasciare al cliente, post completamento dei progetti, un sistema culturale e metodologico sulla Lean Production (avendo fatto insieme applicazione concreta sull’intera filiera dei progetti) capaci anche in seguito di individuare, gestire e realizzare progetti di saving e/o di miglioramento continuo.
Il mantra che guida tutti i progetti KT è che “ prevenire è meglio che curare” e, attraverso il sistema SMART CUBE sarà possibile per sempre ( indipendentemente dal gestionale utilizzato in azienda, compreso SAP) analizzare i dati storici, simulare, approvare a gestire budget per Aree Specifiche di Affari (ASA) attraverso algoritmi specifici della propria azienda e, effettuare simulazioni reali oggi per domani del conto economico conseguente alle azioni definite per gli obiettivi del giorno dopo attraverso la sezione di SMART CUBE che si chiama «Day-by-Day» per garantire che i budget giornalieri, settimanali, mensili e quindi annuali si realizzino perfettamente.

 

I settori che si possono mettere in campo sono i seguenti:
• IT sia SW che HW;
• TRASPORTI ultimo miglio e distributivo;
• MOVIMENTAZIONE INTERNA e gestione ottimizzata della turnistica;
• CONTROLLO di gestione e pianificazione FINANZIARIA;
• MARKETING e FORMAZIONE SPECIFICA DEL PERSONALE;
• AUTOMAZIONE, Sistemi AGV e IGV e movimentazione semi-automatica;
• REALIZZAZIONE DI MACCHINE SPECIALI per esigenze specifiche.

 

Per conoscere ulteriori informazioni sulle fasi del progetto, contattaci per consulenze.

Menu